I VLOG su YouTube possono REALMENTE darti una mano nel tuo Business Musicale?

Domanda molto interessante che merita decisamente un’ampia argomentazione…

Infatti, da musicista e performer ti sarà sicuramente capitato di pubblicare dei video su YouTube, ma come spesso accade a molti, con scarsi risultati…

Hai caricato la tua ultima sessione di prove o il tuo ultimo brano, ma nonostante grande impegno, passione e sacrificio hai pochissime visualizzazioni e ancora meno follower al tuo canale…

Altro aspetto importante:

non solo non cresce il tuo canale YouTube, ma non crescono nemmeno i tuoi altri profili social!

Infatti, puoi vedere ogni tuo video pubblicato su YuoTube come ad un’opportunità… Un occasione per far crescere la tua visibilità non solo su YouTube, ma perché no? Anche su Facebook e Instagram!

Ora potresti chiedermi “sì perfetto Angelo, ma come posso fare?

Beh, potresti sfruttare un elemento che viene spesso sottovalutato e a tal proposito ti consiglio di leggere Come Costruire una Descrizione di Successo su YouTube! Se invece non hai voglia di leggere, ho preparato un argomento molto simile tramite video: Costruisci una Descrizione YouTube di Successo!

Ti consiglio vivamente di dargli un’occhiata!

Mostra chi sei

Ora torniamo ai Vlog e se non lo sai, brevemente i Vlog sono un mix tra video e blog. Ciò che prima si faceva scritto sui blog, ora si prende una videocamera e si registra un video!

Un video riguardo la tua vita in generale, ma anche e soprattutto riguardo il tuo lavoro!

Puoi condividere una sessione di prove e tantissimi altri aspetti della tua vita come:

  • riflessioni personali;
  • rubriche su un determinato tema musicale;
  • preparativi e spezzoni di una serata live;
  • lavorazione di un brano;
  • dietro le quinte di un concerto;
  • e molto altro…

Semplice e diretto!

La tua vita con onestà e sincerità!

I tuoi pregi, i tuoi difetti! Le tue gioie e i tuoi dolori…

Quindi la risposta alla domanda “I Vlog sono utili per la tua carriera musicale?” La risposta è ASSOLUTAMENTE Sì!

Infatti è uno strumento molto utile per aumentare l’interazione e l’engagement con i tuoi fan!

Aumentare la tua autorevolezza e visibilità è quindi lo scopo principale dell’utilizzo dei Vlog e dei social in generale!

Prima di andare avanti però, ti consiglio di approfondire l’argomento social cliccando qui sotto e guardando il Video Corso GRATIS Musicalmente Digitale. Più di un’ora di nozioni per trasformare in positivo la tua attività musicale!

Ma vediamo alcuni aspetti che devono essere presenti per sfruttare i Vlog nel miglior modo possibile!

Format predefinito

Si tratta di un’introduzione personale oppure un jingle personale che caratterizza ogni tuo video.

È sempre molto importante riuscire a distinguersi dalla massa e per farlo occorre partire fin da subito…

Far vedere il tuo logo ad esempio o comunque utilizzare sempre un format ben preciso e definito è importantissimo.

In questo modo i tuoi fan solo dall’introduzione sapranno riconoscerti tra mille!

Utilizza un tuo stile personale

Sii te stesso… Punto!

Solo essendo te stesso riuscirai a distinguerti dalla massa.

Non usare dei termini che non ti appartengono e assolutamente non copiare nessuno!

Sembra un concetto banale eppure vedo spesso commettere questo errore da innumerevoli personaggi. Ti posso assicurare che le persone percepiscono quando non sei te stesso.

Nel momento in cui copi qualcuno o cerchi di essere ciò che non sei, ne esce fuori una comunicazione poco incisiva, falsa e quasi grottesca…

Sii semplicemente te stesso con i tuoi pregi e difetti. Con la tua timidezza o spavalderia. Ci saranno sempre persone che ti ameranno e odieranno a prescindere da cosa farai o dirai quindi tanto vale essere se stessi!

Struttura un piano editoriale

Aspetto fondamentale per ogni lavoro è la costruzione di un piano editoriale!

Non si improvvisa nel business. Spesso vedo personaggi alzarsi la mattina e decidere “da oggi faccio video su YouTube!

Fanno un paio di video nella speranza di diventare subito famosi e conosciuti, ma capiscono subito che la realtà è un’altra… Si scoraggiano e infine spariscono dalla circolazione.

Come in ogni business ci vuole impegno, costanza e PROGRAMMAZIONE!

Quindi costruisci il tuo piano editoriale almeno con un paio di settimane di anticipo e poi sii costante!

Ovviamente devono essere contenuti di alto valore per i tuoi fan… Infatti, parlare del nulla non serve a niente!

Bene! Con questo è tutto! Applica questi consigli e tienimi aggiornato sui tuoi sviluppi!

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