Uno dei più grandi problemi di un musicista o artista è essere totalmente invisibili.

Infatti, se anche tu hai caricato sul tuo canale YouTube una miriade di video, ma non hai molte visualizzazioni…

Se dopo diversi mesi, ti ritrovi ancora ad avere giusto un paio di mi piace della zia e dell’amico di infanzia… Beh, allora è il momento di vedere alcuni consigli sul come strutturare correttamente la tua attività su YouTube!

D’altronde, immagino che ti sia stancato di caricare video su video, ma nessuno li calcola… Mai un mi piace, pochissime visualizzazioni e nemmeno l’ombra di qualche contatto o possibile collaborazione.

Una situazione sicuramente molto comune, ma allo stesso tempo triste, frustrante e deprimente!

Allora, colto dallo sconforto cosa ti viene in mente di fare?

Spammare le caselle di posta di amici e parenti invitandoli a guardare il video e condividerlo…

Risultato? Persone che non ti salutano più quando ti vedono.

Ora se per caso lo hai fatto in passato, non ti preoccupare… NON è colpa tua! Lo avrai sicuramente visto fare da altre persone e ti sei limitato ad imitarle.

Però credimi, non serve a nulla.

Piuttosto concentrati sull’attuare le corrette strategie su YouTube!

A proposito di strategie social… Ho creato apposta per te il Video Corso GRATIS Musicalmente Digitale nel quale ti spiego quelli che sono gli strumenti social fondamentali da tenere in considerazione nella tua attività musicale! Clicca qui sotto e accedi al Video Corso GRATIS!

È inutile mettere un bel vestito a un maiale…

Allora, per prima cosa ci tengo a specificare che è molto importante registrare dei video di qualità e di valore.

Quindi, ovviamente in primis devi lavorare sul contenuto ed impegnarti al 100% per fare un ottimo lavoro.

In secondo luogo, devi lavorare sul titolo e anche sui tag quindi a 360 gradi impostare correttamente alcuni elementi molto importanti per il tuo canale YouTube.

Oggi però, voglio parlarti di un elemento molto sottovalutato ovvero la DESCRIZIONE YouTube!

Si tratta di quello spazio sotto al video che spesso viene lasciato in balia di sé stesso… O viene lasciato totalmente in bianco oppure quando va bene, è scritto malissimo!

Ti voglio quindi dare qualche consiglio per strutturarlo correttamente. Per prima cosa breve premessa… Usa uno schema consolidato e sii costante nel completare la descrizione.

Pensa alla descrizione YouTube come ad un biglietto da visita. Il TUO biglietto da visita! Quindi curalo al massimo.

Sei pronto?

Bene ora vediamo 3 aspetti che NON devono mai mancare in una descrizione! E se non lo hai ancora fatto ti consiglio di dare un’occhiata all’articolo Come Costruire una Descrizione di Successo su YouTube! C’è anche un BONUS Interazione molto interessante!

Link ad altri social

Per prima cosa la descrizione deve contenere i link ad altri tuoi canali social. Ovviamente, se uno visualizza un tuo video e gli piace, vorrà sicuramente seguirti su altri canali per scoprire di più sul tuo conto.

Se non glielo permetti, ti assicuro che se ne andrà e avrai perso un potenziale fan… Inoltre, inserendo i link di altri canali social come Facebook e Instagram, potrai indirettamente far crescere anche gli altri tuoi canali social!

Non male vero?

Link ad altri tuoi video

Altro aspetto fondamentale… Hai notato che le grandi aziende su internet ragionano sul fatto di non farti andar via dalla loro piattaforma?

Bene, allora tu perché lo permetti ai tuoi fan?

Se io vedo un video di un personaggio che mi piace, sono il primo a volerne vedere degli altri. Ma non devo diventare scemo per farlo.

Quindi se hai altri video attinenti a quello che hai pubblicato, puoi tranquillamente inserire i loro link all’interno della descrizione. Non esagerare, mettine 3 o 4 e permetti ai tuoi fan, se lo desiderano, di potersi vedere qualche altro tuo video in modo semplice e comodo!

Nomina i tuoi collaboratori

Non c’è cosa più brutta nel mondo del business di essere egocentrici e iper-competitivi.

Se alla lavorazione del tuo video hanno lavorato anche altre persone, il minimo che puoi fare è nominarle all’interno della descrizione del tuo video.

Si chiama rapporto win-win… Vinci tu perché grazie a loro hai realizzato quel bel video e vincono loro, perché grazie al tuo richiamo, anche loro possono crescere in visibilità.

Inoltre, è anche e soprattutto corretto sotto l’aspetto etico!

Bene! Ora chiudi il video e vai subito a lavorare sulla descrizione dei tuoi video YouTube!

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