“Al giorno d’oggi conta apparire!”

Vedi, non sono d’accordo con questa frase. Sono ancora dell’idea che nel campo artistico si debba sempre puntare alla qualità e al miglioramento personale, ma se la vediamo sotto un altro aspetto apparire è l’unica cosa che conta.

Apparire nel senso di far sapere della propria esistenza e poter dire “ehi, ci sono anche io!”

Infatti, puoi essere il miglior musicista al mondo, ma se non sei in grado di farlo percepire agli altri, non otterrai MAI il successo che meriti…

Il mondo musicale è talmente affollato di artisti che farsi strada per diventare riconoscibili sembra ogni giorno più complicato.

Inoltre, l’industria musicale sta strizzando sempre più l’occhio verso il personaggio, quello che magari non ha chissà quale talento ma…

Fa i numeri!

Numeri inteso in termini di visualizzazioni, like, condivisioni, interazioni e commenti.

Tu magari sei lì che cerchi di scervellarti nel creare un brano “figo”, mettendo sul tavolo tutto il tuo sapere acquisito in anni di studi nell’ambito musicale e poi…

Ti vedi passare davanti quel tipo che canta un pezzo con una melodia tanto orecchiabile quanto scontata e banale!

E la cosa che ti lascia in assoluto più allibito e sconcertato è che riscuote pure successo!

Ti senti invisibile

Ecco quindi che la tua testa si riempie di pensieri negativi:

“il mondo musicale sta andando a rotoli…”

“com’è possibile che uno così abbia successo e io no!?”

“sto sbagliando tutto…”

“forse è meglio che lascio perdere la musica e mi metto a fare altro”.

Ti senti confuso, frustrato e demotivato.

Insomma, non riesci proprio a capacitarti del fatto che quello lì sia diventato famoso senza “ne arte né parte”…

Eppure, è seguitissimo da folle di giovani e cliccatissimo sul web!

Quindi, la domanda fondamentale che viene da porti è:

“come cavolo ha fatto?”

Se vuoi saperne di più su come sfruttare al meglio i social media, clicca qui sotto e accedi al Video Corso GRATIS Musicalmente Digitale!

Vedi, al giorno d’oggi esporsi ed essere presenti sui social e, in generale, su internet è diventato estremamente importante per un artista.

Le capacità di un cantante o di un musicista non si misurano più solo in base al talento e alla bravura.

Quello che conta maggiormente è quanto sia popolare sul web! Ovvero:

  • quante visualizzazioni fanno i suoi video;
  • quanti follower ha sui suoi profili social;
  • quanti like e commenti riceve per i suoi post;
  • e molto altro ancora…

Insomma, pensaci un attimo…

Ormai non si fa altro che sentir parlare di “mi piace”, tag, condivisioni o commenti.

Vero?

Numeri che contano

Tutto ciò può sembrarti abbastanza inutile mentre stai cercando di rimanere concentrato e ispirato nel produrre la tua opera migliore. Tuttavia, la verità è che sono tutti elementi imprescindibili da tenere assolutamente in considerazione!

E devi tenerne conto già a monte, quando sei impegnato nel processo creativo per la realizzazione del tuo progetto.

I social media sono ormai il canale più importante per i musicisti che cercano di diffondere la propria musica.  Inoltre, sono diventati il punto di riferimento anche per talent scout e case discografiche!

Ebbene sì, non credere che non ci sono più possibilità per farsi scoprire, se non le vie tradizionali e ormai obsolete…

Oggigiorno, prima di decidere se investire su quel determinato artista, gli addetti ai lavori verificano il suo grado di popolarità sui social media.

Nello specifico, studiano il suo profilo, controllano il numero di follower (reali, non acquistati a caso e fuori target!) e analizzano i livelli di interazioni ed engagement.

Se si tratta di un artista che possiede un gran numero di seguaci, per di più fedeli, e ottiene un notevole riscontro, allora vale sicuramente la pena puntare su di lui piuttosto che su qualcun altro.

Quindi, nel caso in cui finora hai dato scarsa importanza o, peggio ancora, nessun valore a tutti questi fattori…

Beh, ti consiglio vivamente di rimediare e di correre ai ripari!

Sottovalutare l’importanza dei social media e la potenza del web sono errori che potrebbero costarti molto caro nella tua attività musicale.

Dunque, mettiti subito in azione per aumentare la connessione e le interazioni con i tuoi follower! Ho scritto un articolo proprio su questo argomento: Come Costruire una Descrizione di Successo su YouTube BONUS Interazione.

E se proprio ti pesa leggere, ho anche preparato un video specifico per le interazioni. Dai un’occhiata a Come Aumentare le Interazioni nei Tuoi Video Musicai e Non Solo!

Per quanto riguarda i social media puoi fare tantissime cose… Ad esempio, quando condividi il tuo ultimo brano sui social, poni una domanda nel tuo post.

Questo è un ottimo modo per coinvolgere i fan ed incoraggiare una discussione attorno alle tue tracce.

Oppure, tagga in un post le persone accreditate nel tuo album: i membri del tuo gruppo, i vocalists, il produttore, il grafico ecc…

È sicuramente un bel modo intanto per ringraziare le persone che hanno contribuito, ma aumenta anche le probabilità di condivisione della tua opera.

Questi sono solo alcuni semplici spunti che puoi iniziare ad utilizzare. Quindi ora chiudi questo articolo e sfrutta questi suggerimenti per rendere le tue pagine social una vera bomba per la tua attività!

Per ricevere gli ultimi aggiornamenti del digital marketing studiato apposta per il settore musicale, metti mi piace alla nostra pagina Facebook!

E se non lo hai ancora fatto, clicca qui sotto e iscriviti al Video Corso GRATIS Musicalmente Digitale per fare della musica il tuo vero lavoro!