Oggi ti voglio parlare di un argomento estremamente interessante per Musicisti e Artisti della Musica a 360 gradi!

Sto parlando di Instagram, un social network estremamente utile per aumentare la tua visibilità!

Uno tra i social più usati tra i giovani quindi se il tuo target di pubblico è nella fascia di età 18-35 allora Instagram è sicuramente un mezzo che ti occorre utilizzare!

Spesso però non si sfruttano appieno le sue potenzialità…

Infatti, se anche tu hai un profilo Instagram da diverso tempo, ma lo stesso numero di followers e pochissime interazioni allora c’è sicuramente un problema da qualche parte…

Insomma, carichi immagini continuamente e tieni aggiornati i tuoi followers con le ultime novità, ma non ottieni alcun tipo di risultato.

Beh, ora prima di vedere cosa devi fare per sfruttare Instagram al meglio, preferisco iniziare con cosa NON devi fare.

Partiamo quindi con i due errori più comuni che vedo compiere da numerosi personaggi:

Usare hashtag (#) con milioni di richiami

Il primo e più importante errore è quello di usare hashtag strausati praticamente da chiunque…

Magari anche tu hai usato hashtag con milioni di richiami nella speranza che più persone vedessero la tua foto e di conseguenza cliccassero su mi piace, ma poi ti ritrovi sempre con lo stesso numero di mi piace e followers!

Questo accade perché usando hashtag con tantissimi richiami, la tua foto in realtà finisce tra i post popolari solo per pochissimi istanti se non anche meno… Moltissime persone infatti stanno usando nello stesso momento il tuo hashtag e quindi le chance di restare tra i visibili si assottigliano enormemente!

Usare hashtag (#) di altri personaggi famosi

Spesso vedo compiere questo madornale errore da moltissimi personaggi in qualsiasi settore e credimi… Si tratta di un errore gravissimo!

Quindi se anche tu lo hai compiuto in passato, non ti preoccupare, ma per favore non farlo più! 🙂

Usare hashtag di altri personaggi famosi nella speranza di racimolare qualche like in più è del tutto inefficace, anzi farà scattare nelle persone due pensieri:

  1. sei un copione;
  2. si ricorderanno anche inconsciamente del personaggio famose e tu passerai in secondo piano.

In pratica starai semplicemente facendo un favore a quel personaggio famoso e non a te!

Bene!

Ora vediamo invece cosa DEVI FARE!

Prima di andare oltre nella lettura però, Iscriviti al Video Corso GRATIS Musicalmente Digitale. Più di un’ora di nozioni per imparare a sfruttare gli strumenti del digital marketing, nella tua attività musicale!

Usa hashtag (#) non molto utilizzati

Ovviamente per prima cosa ti consiglio di usare hashtag con alcune decine di migliaia o al massimo 100-200 mila richiami.

In questo modo, le tue immagini o video resteranno tra i popolari molto più a lungo e le chance di aumentare la tua visibilità cresceranno enormemente!

Questo è proprio il caso in cui less is more!

Inventa un tuo hashtag (#)

Altra cosa importantissima è creare un hashtag che contraddistingue te e il tuo personal brand!

Cerca di usare la fantasia e inventa un tuo hashtag personale, grazie al quale chiunque poi possa usarlo per identificarti.

Usalo sempre per ogni tuo contenuto… All’inizio ovviamente avrai zero o pochissimi richiami, ma con l’andare del tempo, se il tuo lavoro verrà apprezzato vedrai che ti aiuterà moltissimo nell’aumentare la tua visibilità!

Sii coerente

Ultimo e importantissimo consiglio è quello di usare hashtag coerenti con ciò che stai pubblicando.

Ad esempio, se pubblichi una foto della tua sala prove non usare hashtag come concerto e live. Usa piuttosto backstage o prove ecc… Sembra banale, ma credimi non lo è affatto!

Anche essere coerente infatti, ti aiuterà molto nella crescita del tuo profilo Instagram!

Bene con questo è tutto, ora vai subito su Instagram, applica questi consigli e tienimi aggiornato con i tuoi progressi!

Per ricevere gli ultimi aggiornamenti del digital marketing studiato apposta per il settore musicale, metti mi piace alla nostra pagina Facebook!

E se non lo hai ancora fatto, clicca qui sotto e iscriviti al Video Corso GRATIS Musicalmente Digitale per fare della musica il tuo vero lavoro!