Uno dei più grandi drammi per un artista e musicista è quello di non riuscire a creare una fan base solida e coesa attorno al proprio messaggio o brand.

Spesso vedo artisti usare i social network come una vera e propria discarica nella quale buttare letteralmente i propri pensieri e video senza alcuna strategia, il tutto condito con messaggi di spam ad amici e parenti che non ne possono più di te e dei tuoi video.

Se anche tu sei uno di quelli che intasa la bacheca o la casella di posta di conoscenti e amici con i propri video in cerca di qualche like in più, capisco che non sia colpa tua, alla fine imiti esattamente quello che fanno gli altri, ma per favore non lo fare più!

Piuttosto usa i social network in modo corretto e in questo video ti spiego come!

Sei pronto?

Bene, partiamo!

Se vuoi che le persone si sentano più legate a te, quasi in un rapporto intimo e di amicizia, devi assolutamente condividere con loro alcuni elementi della tua musica e della tua vita.

Prima dai e poi ricevi

Le persone amano seguire le persone che stimano e rispettano, ma solo ed esclusivamente se esiste un rapporto di reciprocità. Se tu non dai mai nulla in cambio o semplicemente non rilasci contenuti, perché mai le persone ti dovrebbero esprimere il loro apprezzamento?

Spesso vedo artisti lamentarsi che i social non funzionano e che i mi piace non servono a nulla. Hanno magari 40 mila mi piace e si lamentano che non hanno interazioni e che è tutto una truffa.

I social come qualsiasi strumento del web sono un mezzo ed è il COME li utilizzi che fa la grande differenza. E ti assicuro che se sfruttati a dovere, i social sono una vera e propria bomba per la tua attività musicale!

Stai solo attento a non fartela esplodere in faccia! 😊

Per saperne di più riguardo gli strumenti del web disponibili oggi, ti consiglio di accedere al Video Corso GRATIS Musicalmente Digitale cliccando qui sotto!

Tornando a noi, vediamo 5 passi che devi assolutamente compiere per sfruttare correttamente i social network!

1. La Tua Storia

Allora per prima cosa racconta chi sei e cosa fai. E con questo non intendo di raccontare i dati cronologici della tua vita come fossi un robottino.

Cerca piuttosto di raccontare la tua vita, i tuoi ostacoli e come li hai superati. Nel raccontare invece, cosa fai, concentrati sul perché lo fai e su quali sono i valori che stanno alla base delle tue azioni.

Sono sicuro che così facendo avrai più presa sul pubblico e le persone avranno l’opportunità realmente di conoscerti e decidere se legarsi o meno a te!

Se vuoi scoprire come strutturare correttamente la tua storia ti consiglio di vedere anche questo recente video L’Importanza della Tua Storia nel quale parlo esclusivamente della storia.

2. Le Tue Influenze

Racconta anche ovviamente quali sono gli elementi che ti hanno influenzato maggiormente nel creare la tua musica.

Spiega quindi a chi ti sei ispirato e quali generi musicali stanno alla base della tua musica. Si tratta sicuramente di elementi importanti e che il tuo pubblico vuole conoscere!

3. Il Tuo Backstage

Passa anche a raccontare tramite articoli e soprattutto immagini o video quello che è il tuo dietro le quinte.

Le persone sono sempre affascinate da cosa c’è dietro un lavoro. Cosa ha permesso la realizzazione di un tuo album o di un tuo video ad esempio.

In questo modo ti assicuro che le persone si sentiranno ancora più legate a te!

4. Altre Tue Passioni

Siamo tutti esseri umani e ovviamente oltre alla musica avrai altri interessi, altri hobbies ad esempio viaggiare, la cucina o l’amore per gli animali.

Bene, non avere paura di condividere altre tue passioni, ma stai attento a non esagerare!

Va bene condividere ogni tanto qualche post di qualche altro tuo hobby, ma ricorda che sui tuoi social, contenuti riguardo alla musica e alla tua attività devono restare in netta maggioranza.

5. Sostieni i Colleghi

Infine, concludiamo con l’ultimo passo ovvero sostenere i propri colleghi.

Cerca di non essere troppo competitivo e se trovi un artista che fa il tuo stesso genere musicale e che apprezzi fagli i complimenti in modo pubblico!

Non avere i paraocchi e non focalizzarti esclusivamente sulla tua musica e sul tuo lavoro. Cerca di essere elastico, guardati intorno e se trovi qualcuno di valido esprimi il tuo apprezzamento.

Chissà, magari potrebbero anche crearsi opportunità di collaborazione!

Bene, con questo ho concluso e spero realmente che ti possa essere di aiuto.

Ora vai là fuori e applica fin da subito questi 5 passi e non dimenticare di farmi sapere i tuoi progressi!

Per ricevere gli ultimi aggiornamenti del digital marketing studiato apposta per il settore musicale, metti mi piace alla nostra pagina Facebook!

E se non lo hai ancora fatto, clicca qui sotto e iscriviti al Video Corso GRATIS Segreto Musicalmente Digitale per fare della musica il tuo vero lavoro!