Come promesso, eccoci alla seconda parte dell’articolo riguardante le azioni decisive che devi assolutamente compiere per fare della musica un vero e proprio lavoro.

Quindi vuoi Guadagnare Grazie alla Tua Musica?

Bene! Questo è l’articolo che fa per te!

Prima di continuare però ti ricordo di leggere la prima parte dell’articolo… Ti basta cliccare qui Guadagnare con la Tua Musica (Parte 1)!

Si tratta di un articolo molto importante da leggere in sequenza, in primis la prima parte dove trovi i primi 5 passaggi e subito dopo questo, dove trovi le altre 10 azioni!

Come abbiamo visto nella prima parte per un musicista, farsi strada nella vita di tutti i giorni non è semplice…

Spesso devi avere a che fare con famigliari, amici e conoscenti che non capiscono la tua passione, oppure se la capiscono e la apprezzano, non la vedono come una vera opportunità di lavoro.

Si tende a pensare che chi fa musica non ha voglia di lavorare e vive tra le nuvole e spesso devi combattere con una lunga serie di stereotipi e false credenze che ti limitano non solo nella tua attività musicale, ma anche nella vita di tutti i giorni!

Insomma, un bel peso da sopportare per mandare avanti la tua più grande passione non trovi?

E come se non bastasse, sono gli stessi addetti ai lavori a metterti i bastoni tra le ruote e i gestori dei locali o non vogliono fare live oppure pretendono una performance a basso costo, se non addirittura gratis!

Quindi ora se ti sei stufato di non riuscire a Vivere Grazie alla Musica, ho preparato questo contenuto proprio per aiutarti a capire come fare quel salto di qualità che desideri da tempo.

Da offline ad online

Devi capire che il mercato sta cambiando e il mondo online sta prendendo il sopravvento in ogni settore.

Riuscire quindi a sfruttare gli strumenti del digital marketing, oggi è di fondamentale importanza!

Proprio per questo, ho creato il Video Corso GRATIS Musicalmente Digitale! Più di un’ora di lezione per capire come sfruttare il digital marketing nella tua attività musicale! Clicca qui sotto e richiedi l’accesso!

Ora torniamo a noi ed è giunto il momento di scoprire quali sono le altre 5 importantissime azioni che devi assolutamente compiere per riuscire finalmente a guadagnare con la tua passione!

6. Promuovere la tua musica

Se sfrutti correttamente gli strumenti del digital marketing, puoi veicolare la tua musica, sia quella meno recente che quella nuova, continuamente a nuove persone ogni singolo giorno.

Questo processo viene definito “lancio evergreen” perché è sempre in esecuzione e la campagna di promozione si autofinanzia attraverso le vendite che hai effettuato.

In pratica non devi più aspettare i lunghi tempi di un’agenzia di booking o di un’etichetta discografica, ma sarai tu a decidere quando lanciare il tuo brano o album e poi potrai lasciarlo in vendita con una serie costante e continua di promozioni.

Figo, vero? 😊

Non si tratta più quindi di affidarsi alla cieca ad un’etichetta discografica, pagare per lanciare il tuo album e poi dopo il periodo promozionale chi si è visto si è visto… Nel momento in cui prendi tu in mano le redini della promozione, puoi continuamente lanciare il tuo prodotto e la tua musica.

Lo puoi fare in diverse forme e in qualsiasi momento!

Una vera macchina automatizzata che lavora 24 ore al giorno e 7 giorni su 7!

7. Automatizzare i tuoi nuovi fan

Anche per quanto riguarda la generazione di nuovi fan vale lo stesso principio!

Non mi dilungo oltre, ma è esattamente la stessa regola base che hai appena visto al punto 6.

Infatti, devi sapere che con le giuste conoscenze e strategie puoi attirare nuovi fan ogni giorno, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Ciò che conta in questo frangente è costruire relazioni e automatizzare il processo che dalla A alla Z porta una nuova persona a diventare un tuo fan e successivamente acquirente.

Per ricevere un approfondimento a riguardo, ti consiglio di leggere anche l’articolo Le 5 Regole per Costruire la Tua Fan Base Musicale di Successo! Oppure se sei stanco di leggere puoi vedere il video Costruisci la Tua Fan Base Musicale in 5 Passi!

8. Non avere paura di vendere

Quando arriva il momento decisivo di vendere, molti artisti si “bloccano” e hanno timore.

La testa si riempie di dubbi e pensieri del tipo “la mia musica piacerà a qualcuno?” o “riuscirò a vendere qualche brano?”.

Beh… Sappi che se vuoi avere successo, devi superare la paura di vendere.

Inoltre, se proprio sei timido e il concetto di vendita ti mette i brividi non ti preoccupare! Infatti, sarà il tuo sistema a produrre la vendita in automatico e tu non dovrai nemmeno parlare con una persona.

9. Chiedere feedback

Una mossa veramente eccezionale per capire sempre come muoverti è chiedere regolarmente dei feedback ai tuoi fan e analizzarli.

So già che potresti dirmi:

“Sì Angelo, ma anche se chiedo in pochi mi calcolano…”

Ok ti capisco, forse ora non hai molto seguito e poche persone ti rispondono…

Ma non importa… Tu vai avanti per la tua strada. Continua a lavorare sulle interazioni con i fan e a costruire la tua community e ti assicuro che prima o poi le cose miglioreranno!

Alla fine si tratta di numeri e più sono REALI e ALTI e meglio è.

Non avere fretta di ottenere tutto e subito… D’altronde come si dice: Rome wasn’t built in a day!

Dopo di che usa le informazioni che ti danno a tuo vantaggio per creare, ad esempio, più musica, prodotti di merchandising, pacchetti e tutto ciò che vogliono in base a quei feedback.

Non stare ad indovinare… Chiedi direttamente!

10. Rischiare

Eccoci giunti all’ultima e decisiva azione!

All’inizio non risulta certamente facile ma è necessario che inizi ad essere disposto a correre un rischio, senza timore in merito a ciò che la gente penserà.

Anziché chiederti solo “Come posso distinguermi online?”, concentrati su quello che è necessario apprendere e fare.

Il segreto per monetizzare con la tua musica e guadagnare online grazie alle vendite delle tue opere musicali sta proprio nell’eseguire esattamente e a ripetizione tutte le 10 azioni che abbiamo visto oggi e nell’articolo precedente!

Fai dei test.

Sbaglia…

Migliora,

sperimenta!

Prendi dei rischi,

fallisci,

impara e riprova…

E, se ti fa piacere, tienimi al corrente dei tuoi risultati!

Per ricevere gli ultimi aggiornamenti del digital marketing studiato apposta per il settore musicale, metti mi piace alla nostra pagina Facebook!

E se non lo hai ancora fatto, clicca qui sotto e iscriviti al Video Corso GRATIS Musicalmente Digitale per fare della musica il tuo vero lavoro!