Un aspetto fondamentale per l’attività musicale di un artista o performer del mondo della musica è sicuramente quello di ottenere delle serate live!

Se in questo momento hai difficoltà nel trovare serate live, nel proporti oppure vuoi aumentare il tuo cachet, in questo video ti parlo di un aspetto fondamentale di cui devi tenere assolutamente conto!

Sicuramente ti sarà capitato di proporti e di ricevere moltissimi no per svariati motivi…

Magari il gestore del locale ti ha detto che non ha intenzione di ospitare serate live.

Oppure ha avuto brutte esperienze in passato e ti tira fuori la scusa di impedimenti fiscali e burocratici…

Oppure ancora ti chiede quante persone porterai scambiandoti quindi per un PR!

Insomma, nonostante grandi sforzi e tantissime porte sbattute in faccia, non hai ancora raggiunto il tuo obiettivo.

Hai difficoltà a trovare serate live oppure il livello del tuo cachet non ti soddisfa.

Capisco perfettamente il tuo stato d’animo… Capisco perfettamente tutte le ore passate ad esercitarti e a provare e alla fine nessuno sembra capire quanta professionalità ci vuole in quello che fai.

E a nessuno sembra interessare nemmeno tutti i km che percorri e alle ore che trascorri a mettere in piedi e a smontare la tua strumentazione…

Tutte queste competenze e tutti questi sforzi per cosa?

Una paga misera e una bottiglietta d’acqua.

Quello su cui oggi voglio farti concentrare però è un concetto molto semplice, ma al contempo molto sottovalutato…

Infatti, che si tratti di un’occasione di festa o di puro intrattenimento, il gestore di un locale ha ovviamente tutti gli interessi di proporre musica dal vivo.

La musica dal vivo infatti, ha la grande capacità di coinvolgere e intrattenere il pubblico tutti elementi decisamente importanti per un’attività commerciale.

Il valore aggiunto

Prima di andare oltre nella lettura però, Iscriviti al Video Corso GRATIS Musicalmente Digitale. Più di un’ora di nozioni per imparare a sfruttare gli strumenti del digital marketing, nella tua attività musicale!

Più le persone sono coinvolte e più restano nel locale. Più restano nel locale e più consumano… E più consumano e più il gestore del locale guadagna!

Bingo!

Ecco quindi che tutte le scuse di impedimenti fiscali e burocratici vanno immediatamente a farsi benedire! 🙂

Infatti, se tu sei un valore aggiunto per il locale, ti assicuro che il gestore del locale avrà sempre tutti gli interessi a farti esibire e anche ad aumentarti il cachet una volta dimostrato il tuo reale valore!

Tutti noi veniamo pagati in relazione al nostro valore di mercato.

Più siamo preziosi e più veniamo pagati.

Se il gestore del locale grazie alla tua presenza, guadagna migliaia di euro in più, avrà tutto l’interesse ad averti e farti esibire. E ad un certo punto sarai anche tu a decidere il tuo cachet!

D’altronde è business per te, ma anche business per il gestore del locale!

Ora ti do un consiglio fondamentale per ottenere serate live e aumentare il tuo cachet!

Costruisci una community

Concentrati e impegnati a costruire una community forte e solida attorno alla tua musica!

Ho già rilasciato diversi contenuti inerenti questo argomento quindi non lo approfondirò ulteriormente… Ti invito a dare un’occhiata all’articolo Le 5 Regole per Costruire la Tua Fan Base Musicale di Successo e al video Costruisci la Tua Fan Base Musicale in 5 Passi!

Ovviamente sto parlando di una community REALE con persone REALI e non comprate a caso o spammando amici e conoscenti.

Inoltre, aspetto fondamentale: geolocalizzate nella zona in cui decidi di esibirti!

Bene con questo è tutto, applica questi consigli, studia anche gli approfondimenti e poi fammi sapere i risultati che hai ottenuto!

Per ricevere gli ultimi aggiornamenti del digital marketing studiato apposta per il settore musicale, metti mi piace alla nostra pagina Facebook!

E se non lo hai ancora fatto, clicca qui sotto e iscriviti al Video Corso GRATIS Musicalmente Digitale per fare della musica il tuo vero lavoro!