Oggi ti voglio parlare dell’importanza e del perché devi assolutamente prendere in mano il pieno controllo della tua attività musicale!

Spesso incontro musicisti e artisti del mondo della musica, esclusivamente focalizzati e concentrati in ambito musicale, tralasciando però un altro aspetto fondamentale per il loro successo.

Di cosa sto parlando?

Ovviamente sto parlando della promozione!

Se sei un musicista, un cantante e un performer, sai benissimo di cosa sto parlando…

Magari anche tu, ti sei esclusivamente concentrato sulla tua musica e sul perfezionare la tua professionalità lasciando il FONDAMENTALE compito della promozione a soggetti o piattaforme esterne.

E anche se sei un insegnante di uno strumento musicale o un vocal coach sai perfettamente che per pubblicare il tuo corso online ti devi affidare a siti esterni.

Insomma, soggetti esterni come:

  • etichette discografiche;
  • agenzie di booking;
  • promoter;
  • uffici stampa;
  • piattaforme e siti internet;
  • e molto altro…

Ti fidi di loro e pensi che cureranno al massimo i tuoi interessi, ma presto ti accorgi di un’amara verità…

La verità è che non hai affatto il controllo del lavoro che stanno svolgendo e soprattutto NON ottieni alcun risultato di rilievo.

E poi un’altra verità è che con un minimo di consapevolezza in più, ti accorgeresti che alla fine fanno un lavoro mediocre. Per nulla complicato e che sinceramente potresti fare tu stesso!

Sempre al punto di partenza

Mesi se non anni in cui ti concentri esclusivamente sul tuo lavoro nella musica, ma alla fine sei sempre allo stesso punto…

Come perso in un bosco e senza punti di riferimento, continui a girare come un ossesso, ma alla fine ti ritrovi sempre allo stesso punto.

Nessun progresso…

Nessuna evoluzione…

Questo perché alla maggior parte delle etichette discografiche e agenzie, interesse vendere un certo numero di dischi. Poi se a venderli sei tu o un altro poco importa.

Quindi ricapitolando…

  • Non hai il controllo e nemmeno la consapevolezza di cosa stanno facendo;
  • non curano nel migliore dei modi i tuoi interessi;
  • e non ottieni alcun risultato di rilievo…

Altra cosa da non dimenticare, alla fine lasci dal 50 all’80% dei tuoi profitti a questi soggetti.

In qualsiasi settore, in qualsiasi ambito, se devi impostare un business dove già di partenza lasci dal 50 all’80% dei tuoi margini di profitti ad intermediari, puoi tranquillamente dichiarare fallimento fin da subito!

La verità però è che le cose non per forza devono andare così!

Anzi…

PUOI e DEVI assumere il controllo della tua attività musicale!

“Ok Angelo, ma come?”

È molto semplice:

Devi conoscere gli strumenti del digital marketing che sono oggi disponibili online e sfruttarli nella tua attività musicale!

Ho creato il Video Corso GRATIS Musicalmente Digitale dove parlo proprio di questi strumenti. Clicca qui sotto e richiedi subito l’accesso!

Prima di concludere però vediamo una breve panoramica degli strumenti che nel settore musicale possono davvero farti fare quel salto di qualità che aspetti da tempo!

Social Network

Con Social Network intendo i maggiori social più usati e sfruttati in questo momento…

Sto parlando quindi di:

  • Facebook;
  • YouTube;
  • Instagram.

Ovviamente Facebook è attualmente il social network più usato in questo momento. Quello con più utenti e il più frequentato.

Creare quindi una pagina ufficiale su Facebook e costruire una fan page solida e coesa con il tuo messaggio, è sicuramente un’ottima mossa!

Da non sottovalutare nemmeno Instagram che per un artista o performer è sicuramente un mezzo molto efficace per tenere legata la propria community.

E infine, ovviamente YouTube, il canale per eccellenza per un musicista e artista del mondo della musica!

Per quanto riguarda YouTube, ti consiglio assolutamente di curare ogni minimo particolare affinché il tuo canale sia pulito, ordinato e professionale!

A tal proposito, ti consiglio vivamente di dare un’occhiata all’articolo Come Costruire una Descrizione di Successo su YouTube ricco di ottimi contenuti. C’è anche un BONUS interazione da non perdere!

Sito Internet e Blog

Altro strumento fondamentale per la tua attività musicale è il sito internet se sei un performer o un artista del mondo della musica, mentre se sei un insegnante di uno strumento musicale o un vocal coach è più appropriato per te il blog.

Ovviamente sono strumenti di primaria importanza che vanno curati nei minimi dettagli.

Ad esempio, il sito internet deve avere:

  • una grafica accattivante;
  • una grafica moderna e al passo sempre con i tempi;
  • e deve essere responsive per il cellulare.

Per quanto riguarda il blog invece:

  • deve sempre essere curato sotto l’aspetto grafico;
  • deve contenere contenuti di alto valore;
  • e infine devi essere costante nel rilasciare questi contenuti.

Bene!

Con questo abbiamo concluso questa cavalcata in quelli che sono i mezzi dell’online oggi a disposizione per la tua attività musicale.

Cerca di curare nel migliore dei modi questi aspetti e soprattutto di staccare il cordone ombelicale che finora ti ha tenuto legato a soggetti e personaggi che non ti hanno portato da nessuna parte!

Per ricevere gli ultimi aggiornamenti del digital marketing studiato apposta per il settore musicale, metti mi piace alla nostra pagina Facebook!

E se non lo hai ancora fatto, clicca qui sotto e iscriviti al Video Corso GRATIS Musicalmente Digitale per fare della musica il tuo vero lavoro!