Ci è sempre stato detto che i soldi non fanno la felicità.

Questo sarà pure vero ma resta il fatto che rappresentano un bisogno e sono necessari per poter vivere. Parliamoci chiaro, al giorno d’oggi non vai da nessuna parte senza soldi.

Il denaro ti dà la libertà e la possibilità di scelta, oltre che quella di migliorare il tuo tenore di vita…

Nell’immaginario collettivo, complice lo scenario in cui siamo abituati ormai a vivere, pensare di lavorare per guadagnare è diventata una prassi. È lo standard a cui inevitabilmente tutti aspirano, non perché realmente lo vogliono ma perché “è così che funziona”.

È triste dirlo, ma l’Italia è rimasta indietro sotto moltissimi aspetti, tra cui ovviamente il settore del lavoro.

Oggi le risorse più preziose che abbiamo, i giovani, si ritrovano costretti il più delle volte a migrare all’estero. Questo perché nel nostro paese è difficile trovare lavori adeguati e in linea con gli studi effettuati. Oppure si trovano lavori con pochi sbocchi e possibilità di carriera che non forniscono nemmeno un’adeguata remunerazione!

Si tratta di lavori per lo più meccanici e ripetitivi, senza nessuna opportunità di crescita o di sviluppo personale e professionale.

Tutto ciò ovviamente porta al pensiero comune di non essere all’altezza di qualcosa.

Questa convinzione sbagliata si traduce, purtroppo, in episodi ricorrenti di malessere, perdita dell’autostima e, nei casi più gravi, depressione…

Prima di andare oltre nella lettura però, Iscriviti al Video Corso GRATIS Musicalmente Digitale. Più di un’ora di nozioni per imparare a sfruttare gli strumenti del digital marketing, nella tua attività musicale!

Ti senti stanco e sfiduciato

Si verifica un vero e proprio crollo di quella struttura mentale che normalmente è in grado di supportare le persone durante i processi più creativi, impegnativi e produttivi. Quei processi che permettono di sviluppare uno spirito imprenditoriale, che in Italia sembra sempre più mancare.

Sono capitate un po’ a tutti queste situazioni deprimenti nel cercare un lavoro e immagino che sia successo anche a te. Magari proprio in questo momento ti ritrovi a svolgere tutt’altro tipo di impiego o attività, tipo cameriere, cassiera, imbianchino, elettricista…

Un lavoro più rispettabile e dignitoso, ma che non fa assolutamente al caso tuo e che non ti piace. Un lavoro che non rispecchia per niente il tuo percorso scolastico e le tue ambizioni. E soprattutto, un lavoro che non ti lascia tempo per la tua più grande passione, ovvero la musica!

Se spendi tutto il tempo a disposizione per guadagnarti da vivere svolgendo però un lavoro che non ti piace, non ti realizzerai mai facendo invece ciò a cui ambisci. Non riuscirai mai a crearti fonti di reddito alternative grazie alla musica e alle tue competenze. Se impieghi tutto il tuo tempo e le tue energie in un lavoro che non ti gratifica la qualità della tua vita ne risente moltissimo.

Un classico lavoro da 8 o 10 ore al giorno occupa gran parte della giornata. Se tieni conto delle ore necessarie per dormire e di quelle spese per mangiare e compiere le attività quotidiane, puoi considerare praticamente terminata una giornata.

Insomma, il tempo da dedicare a te stesso, alle tue passioni e ai tuoi progetti viene a mancare o, peggio, è completamente annullato.

Felicità in cambio della sicurezza

Tieni a mente questo: finché investirai tutto il tuo tempo in un lavoro noioso, che non ti piace o che ti consente giusto di guadagnare qualcosa dovendoti accontentare, non sarai mai felice!

E, cosa molto importante, non avrai mai il tempo di guadagnare di più facendo invece quello che ami!

Il grave rischio in cui puoi incorrere, di conseguenza, è di dover accantonare tutte le tue ambizioni e la tua passione più grande…

Ma non è assolutamente questo ciò che vuoi, giusto?

“Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione.” Georg Wilhelm Friedrich Hegel

Vengono considerate poche le persone che possono dire di amare il proprio lavoro e di svolgerlo per passione. Quelle che ci riescono solitamente realizzano grandi cose, come ci ricorda il grande filosofo Hegel.

Nella società in cui viviamo oggi, abituati come siamo a rincorrere il denaro e disposti a fare qualsiasi tipologia di lavoro pur di racimolare qualche soldo, ci siamo scordati di una cosa fondamentale.

Abbiamo dimenticato la possibilità di poter lavorare per passione!

Ed è proprio questa la formula per il successo: vivere della tua passione e amare il tuo lavoro.

Questi due elementi hanno un potenziale incredibile e possono portare ad una svolta radicale nella tua vita. Immagina la spinta motivazionale e l’energia che provi quando ti dedichi a ciò che ami. Pensa ai momenti esatti mentre sei intento a svolgere la tua attività preferita:

  • cantare
  • suonare
  • comporre musica
  • scrivere testi
  • insegnare uno strumento musicale

Ti senti felice, appagato e creativo!

Sei motivato e stimolato a migliorare sempre di più. Sei in grado di lavorare per ore ed ore senza neanche rendertene conto. Non stacchi un attimo e non avverti nemmeno stanchezza fisica o mentale.

Prima di andare oltre nella lettura però, Iscriviti al Video Corso GRATIS Musicalmente Digitale. Più di un’ora di nozioni per imparare a sfruttare gli strumenti del digital marketing, nella tua attività musicale!

La vita cambia

Tutti questi benefici sono il risultato del fatto che stai lavorando per passione. Quando lavori per passione sei costantemente ispirato, energico e molto produttivo. Sei talmente soddisfatto e compiaciuto che il fatto di guadagnare passa addirittura in secondo piano.

Il denaro diventa semplicemente una naturale conseguenza del tuo operato. Non lo vedi più come una assoluta necessità e non devi più corrergli dietro.

Immagina di vivere in questo modo tutti i giorni della tua esistenza.

Sarebbe meraviglioso, vero?

Beh, sappi che…

Fare della propria passione per la musica un vero lavoro è assolutamente possibile anche per te!

Non lasciarti influenzare dall’ideologia comune secondo la quale è difficile riuscire a vivere e guadagnare con la musica. Questo modo di pensare porta ad avvalorare, nella tua mente, tutta una serie di credenze che alla fine ti faranno ottenere proprio quello che credi…

Ovvero non riuscire a lavorare per passione!

Se adesso ti senti demoralizzato, insoddisfatto, non realizzato e non hai il tempo che vorresti da dedicare alla musica e ai tuoi progetti, è quindi arrivato il momento di chiederti come cambiare e agire adesso!

Vedi, il successo è arrivato quasi sempre alle persone che hanno seguito i propri interessi e le proprie passioni senza mai dubitare e mollare. La storia è piena di nomi e di casi di successo, che possono essere fonte di ispirazione e motivazione.

Pensa a Walt Disney, Albert Einstein, Bill Gates, Steve Jobs, Michael Jordan, Lionel Messi, solo per citarne alcuni.

Ma spostiamoci al campo musicale dove troviamo molti esempi: Beethoven, Ella Fitzgerald, Madonna, Jennifer Lopez, Eminem e tantissimi altri…

Tutti questi personaggi hanno in comune alcuni elementi chiave per il successo:

  • il fatto di aver lavorato per qualcosa che amavano fare;
  • aver creduto in sé stessi e nelle proprie idee;
  • essere stati determinati nel perseguire i propri obiettivi;
  • non essersi mai arresi nonostante le difficoltà, i giudizi degli altri o i problemi economici.

Anche loro sono partiti dal basso, sono stati criticati, buttati giù e non capiti da altre persone. Nonostante le mille avversità però, hanno comunque coltivato i loro sogni e desideri e hanno alimentato la loro visione.

Le loro passioni sono state più forti di qualsiasi altra cosa!

Ecco, ora prendi esempio e lasciati ispirare da queste storie. Imponiti di fare tutto il necessario per provarci.

Impegnati per realizzare lo stile di vita che realmente vuoi e per fare quello che davvero desideri.

Ricordati che un giorno passato a non lavorare per i tuoi sogni e per i tuoi obiettivi è un giorno perso.

Ciò che conta è fare quello che ami e amare quello che fai. Solo così aggiungerai valore ai tuoi giorni, vivrai veramente e sarai felice.

La vita è una ed è troppo breve per sprecarla. Fai la scelta giusta per te stesso e falla adesso!

Sii felice!

Per ricevere gli ultimi aggiornamenti del digital marketing studiato apposta per il settore musicale, metti mi piace alla nostra pagina Facebook!

E se non lo hai ancora fatto, clicca qui sotto e iscriviti al Video Corso GRATIS Musicalmente Digitale per fare della musica il tuo vero lavoro!