Non riesci a vivere grazie alla musica?

Spesso quando parlo con alcuni amici musicisti o artisti, mi raccontano quasi sempre le stesse tipologie di problemi come:

  • problematiche sotto l’aspetto editoriale;
  • non sanno come promuoversi correttamente;
  • gestione o incremento dei clienti.

Insomma, riuscire a districarsi nel settore della musica è molto complicato e sicuramente sai meglio di me quelle che sono le difficoltà quotidiane.

Ti senti deluso, amareggiato e frustrato… Niente va come vorresti e a nulla importa tutta il tuo impegno e la professionalità che metti in quello che fai.

Infatti, è proprio di questo che ti voglio parlare.

Sono tre i fattori che ritengo fondamentali per costruire un’attività musicale di successo e ti basta peccare in uno solo dei tre ed è game over!

Comunque partiamo con ordine.

Impegno

Ecco, la base di ogni attività in qualsiasi settore è certamente l’impegno!

Senza impegno non puoi andare da nessuna parte… Se non metti tutto te stesso in quello che fai e se non impieghi le tue migliori risorse nella riuscita del tuo obiettivo, ovviamente non lo raggiungerai mai.

Sembra quindi quasi scontato dirlo, ma per prima cosa devi impegnarti a fondo e se sei un musicista sai di cosa parlo.

Magari hai studiato anni al conservatorio o comunque ti sei esercitato ore e ore ogni singolo giorno per anni per affinare la tua tecnica.

Quindi ora proseguiamo con il secondo punto.

Pronto?

Bene il secondo fattore è…

Competenze

Vedi se non hai un livello elevato di professionalità molto, ma molto difficilmente riuscirai ad ottenere risultati decenti nella tua attività.

Se vuoi insegnare come si suona la chitarra e conosci a stento le basi, quasi sicuramente non riuscirai a diventare un insegnate di chitarra affermato e apprezzato dai tuoi clienti.

Se sei un cantante di una band e non ti presenti preparato a dovere alle prove o ai live, difficilmente riuscirete ad ottenere delle serate.

Insomma, se il tuo livello di professionalità non è almeno buono, quasi sicuramente non riuscirai ad ottenere i tuoi obiettivi. E con questo non voglio dire che devi essere già in partenza il top del top, ma significa che ti devi preparare e lavorare ogni giorno per formarti e migliorare!

Quindi non pensare MAI di essere già arrivato e lavora costantemente per aumentare il tuo livello di competenze. E non intendo solo competenze in ambito musicale…

Intendo anche competenze in ambito digital marketing. Il digital marketing rappresenta ormai il mezzo migliore per promuoversi e promuovere la propria attività o musica.

Se non sei consapevole di quelli che sono gli strumenti che il web al giorno d’oggi ti mette a disposizione e non sai come sfruttarli, quasi sicuramente non riuscirai mai ad emergere e ottenere la vita che desideri grazie alla musica.

A proposito di questo, ho creato un Video Corso GRATIS a cui puoi accedere per capire quali sono questi strumenti e avere degli ottimi spunti per incominciare ad utilizzarli. Clicca qui sotto e lascia nome e-mail per vederlo!

COSTANZA

Eccoci giunti al terzo e ultimo fattore determinante per il successo e non ha caso l’ho scritto tutto maiuscolo. 🙂

Sto parlando ovviamente della COSTANZA!

Ai primi ostacoli, spesso le persone si fermano e mollano.

Devi capire però che la vera differenza tra una persona che raggiunge il successo e una che non lo raggiunge però è la caparbietà. La costanza con la quale ricerchi il raggiungimento dei tuoi obiettivi farà la differenza tra il tuo successo o fallimento

Sbagliare, cadere e poi rialzarsi.

Sbagliare, cadere di nuovo e alzarsi ancora.

Non è tanto sbagliare e cadere il problema, ma ciò che conta è rialzarsi sempre e comunque. Non mollare mai e continua con incrollabile COSTANZA a perseguire i tuoi sogni!

Un piccolo consiglio quando ti senti demoralizzato e ti viene voglia di mollare?

Pensa e concentrati su ciò che vuoi. Immaginati come se lo hai già realizzato, visualizza il tuo successo e riparti più forte di prima!

Per ricevere gli ultimi aggiornamenti del digital marketing studiato apposta per il settore musicale, metti mi piace alla nostra pagina Facebook!

E se non lo hai ancora fatto, clicca qui sotto e iscriviti al Video Corso GRATIS Musicalmente Digitale per fare della musica il tuo vero lavoro!